Return to Website

Mosè and Maria Pia's Language and Music Forum

Welcome to our forum.

Feel free to write about anything regarding Music, or let us enjoy your poems or stories. 

Benvenuti al nostro forum.

Vi invitiamo a scrivere sulla Musica oppure sui vostri racconti o poesie.

Mosè and Maria Pia's Language and Music Forum
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: Riflessioni sulla...-4 parte - tutela dell'opera d'arte

Tutela dell'opera d'arte.

Un modo simpatico che avevano a Roma e a Venezia per tutelare l’opera d’arte era il taglio della testa che veniva praticato a chi canterellava per strada o in gondola le melodie che venivano provate prima della prima messa in scena e, nel caso di Roma ,il ripetere da parte dei cantori della Cappella Sistina le parti Reali di un Miserere di Allegri. Per la comprensione dell’opera musicale moderna posso fare riferimento al libricino di Baricco: La musica classica e le mucche del Wisconsin , che conclude con una simpatica post- fazione ispirata al filosofo T.W. Adorno.
Può essere utile la lettura di libri di sociologia
della musica.
Per quanto riguarda l'espressionismo tedesco trovo che i testi di Luigi Rognoni sono ancora i più chiari e documentati.
Per le opere di Shakespeare uso leggere e consultare le ottime le racolte di Einaudi in lingua originale con traduzione a fronte e ampio commento iniziale.

Luigi Rognoni “La scuola musicale di Vienna” pubblicata nel 1966, rifacimento di “Espressionismo e dodecafonia.

Rognoni, musicologo milanese, morì tragicamente nel 1985.
I miei saluti a tutti i frequentatori del forum con la speranza di non avervi troppo annoiato.
Elena Fiorentini

Dedico queste mie osservazioni all'amico Mosè Franco.