Return to Website

Mosè and Maria Pia's Language and Music Forum

Welcome to our forum.

Feel free to write about anything regarding Music, or let us enjoy your poems or stories. 

Benvenuti al nostro forum.

Vi invitiamo a scrivere sulla Musica oppure sui vostri racconti o poesie.

Mosè and Maria Pia's Language and Music Forum
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: 2 anno concorso di orchestre CRAL POSTE Milano

Il 30 aprile è stata la serata in cui sono stati assegnati i premi ai vincitori del Concorso musicale orchestrale.
Il concorso,organizzato dal Cral Poste Milano, vedeva la presenza di giovani appassionati di musica,appartenti alle scuole medie di Milano e Provincia.
Cedo la parola a Emma Toppi.

Elena Fiorentini
Cral Poste Milano

Il discorso di Emma Toppi, insegnante di pianoforte nei corsi d'orientamento musicale delle Scuole Medie Statali
***
Innanzitutto ringrazio Cral Poste Milano che ci ha dato la possibilità di effettuare questo secondo concorso musicale orchestrale e di avere messo a disposizione ricchi premi alle prime orchestre classificate.
Sono soprattutto una persona d’azione e ho sempre combattuto perché alla musica fosse dato lo spazio dovuto a livello scolastico.
Quest’anno le orchestre presenti erano meno numerose dell’anno scorso , ciò mi ha inquietato .
Rivolgo un appello perché raccontiate , cari ragazzi che siete presenti , questa magnifica esperienza agli altri.
Divulgate questa splendida iniziativa e combattete affinché le istituzioni non affossino la musica nella scuola.

***

Queste sono le cose che avrei voluto rivolgere ai presenti, ma, presa in contropiede, non sono riuscita a completare il mio reale pensiero.
Emma Toppi
Milano , 1 maggio 2005

Re: 2 anno concorso di orchestre CRAL POSTE Milano

Non so cosa dire, ci sentiamo tutti impotenti, cedendo... e poco a poco la musica classica si allontana sempre di più da un bene insostituibile d' arte ed anima dentro di questo bellissimo paese.
Sapevate che è ormai quasi notizia sicura che la Filarmonica del Conservatorio sarà chiusa il prossimo anno? e che nella gloriosa sala Verdi (e anche sala Puccini) quest' anno ci saranno circa 5 concerti di rock (già 2 o 3 eseguite?)...Cosa si potrebbe fare?
Come ho detto già...mi sento impotente.
Maria Pia