Per il secondo anno il CRAL Poste di Milano ha indetto un concorso riservato alle Scuole Medie Statali, età 11 -13 anni di Milano e Provincia.
Lo scorso anno ben 31 orchestre hanno partcipato alla selezione. Sono state tre le cincitrici, ma è stato assegnato un premio supplementare dalla giuria, che aveva segnalato che molte altre scuole avevano prodotto risultati ecellenti. Malgrado gli ottimi risultati e malgrado i premi in denaro dati alle scuole per acquisto e manutenzione del parco strumenti musicali, le scuole partecipanti sono diventate un terzo , da 31 iscritte,le tre vincitrici dello scorso anno, escluse per una anno, le scuole partecipanti sono ridimensionate al numero di nove.
Sabato 30 aprile ci sarà la premiazione. Per chi vorrà intervenire al galà e alla premiazione domano sera alle ore 20.00, l'ingresso è gratuito.
L'indirizzo:
Teatro PIME - via Mosè Bianchi - zona Lotto - ore 20,30.
E' consigliabile arrivare almeno alle ore 20.00
Elena Fiorentini
Re: 2 anno concorso di orchestre CRAL POSTE Milano
Il 30 aprile è stata la serata in cui sono stati assegnati i premi ai vincitori del Concorso musicale orchestrale.
Il concorso,organizzato dal Cral Poste Milano, vedeva la presenza di giovani appassionati di musica,appartenti alle scuole medie di Milano e Provincia.
Cedo la parola a Emma Toppi.
Elena Fiorentini
Cral Poste Milano
Il discorso di Emma Toppi, insegnante di pianoforte nei corsi d'orientamento musicale delle Scuole Medie Statali
***
Innanzitutto ringrazio Cral Poste Milano che ci ha dato la possibilità di effettuare questo secondo concorso musicale orchestrale e di avere messo a disposizione ricchi premi alle prime orchestre classificate.
Sono soprattutto una persona d’azione e ho sempre combattuto perché alla musica fosse dato lo spazio dovuto a livello scolastico.
Quest’anno le orchestre presenti erano meno numerose dell’anno scorso , ciò mi ha inquietato .
Rivolgo un appello perché raccontiate , cari ragazzi che siete presenti , questa magnifica esperienza agli altri.
Divulgate questa splendida iniziativa e combattete affinché le istituzioni non affossino la musica nella scuola.
***
Queste sono le cose che avrei voluto rivolgere ai presenti, ma, presa in contropiede, non sono riuscita a completare il mio reale pensiero.
Emma Toppi
Milano , 1 maggio 2005
Re: 2 anno concorso di orchestre CRAL POSTE Milano
Non so cosa dire, ci sentiamo tutti impotenti, cedendo... e poco a poco la musica classica si allontana sempre di più da un bene insostituibile d' arte ed anima dentro di questo bellissimo paese.
Sapevate che è ormai quasi notizia sicura che la Filarmonica del Conservatorio sarà chiusa il prossimo anno? e che nella gloriosa sala Verdi (e anche sala Puccini) quest' anno ci saranno circa 5 concerti di rock (già 2 o 3 eseguite?)...Cosa si potrebbe fare?
Come ho detto già...mi sento impotente.
Maria Pia