Return to Website

Mosè and Maria Pia's Language and Music Forum

Welcome to our forum.

Feel free to write about anything regarding Music, or let us enjoy your poems or stories. 

Benvenuti al nostro forum.

Vi invitiamo a scrivere sulla Musica oppure sui vostri racconti o poesie.

Mosè and Maria Pia's Language and Music Forum
Start a New Topic 
Author
Comment
funzione della musica a scuola

Mi viene fatto osservare che è la famiglia che deve provvedere ad insegnare ai propri figli l'amore per la musica.
Questo mi ha dato lo spunto per altre osservazioni.

Spesso i genitori non si rendono conto delle potenzialità dei loro figli e, talvolta, li indirizzano, credendo che la strada giusta di una futura professione o mestiere peri loro figli sia quella tracciata da loro. I ragazzini di talento vengono scoperti a scuola nelle varie discipline: matematica...musica... arte ecc...E' vero che i ragazzi vanno aiutati nelle loro scelte.
E' per questo che c'è una pluralità di insegnamenti, alcuni indispensabili, tipo saper leggere o fare i conti, altri invece indispensabili per aiutare i futuri uomini e donne a sviluppare la loro personalità.
Durante i miei anni di insegnamento mi sono imbattuta in molti casi che dimostrano ciò che dico.

Tra i più strabilianti è quello di un ragazzo di un liceo classico milanese, primo nella scuola, con voti altissimi, che aveva i genitori che non erano in grado di firmare le pagelle, nessuno dei due sapeva leggere nè scrivere.

Se non stiamo attenti potremmo precipitare in un buco senza fine, dove la " il vuoto " potrà diventare il padrone e le nostre menti finiranno con l'atrofizzarsi del tutto.
***
Ringrazio Maria Pia che mi dà la possibilità di manifestare i miei pensieri e mando un saluto a tutti i lettori del forum che hanno avuto la bontà di leggermi.

Elena Fiorentini
www.concertodisogni.com